Impianto a Pannelli Solari

 

IMPIANTO A PANNELLI SOLARI TERMICI

L’impianto a pannelli solari termici non costituisce un’alternativa alla caldaia ma un sistema complementare nella riduzione dell’energia classica. E’ quindi consigliabile collegare in serie il pannello solare e la caldaia in modo da avere un approvvigionamento ibrido per un reale risparmio energetico. Ci sono diverse tipologie di impianto a pannelli solari:

Impianto a pannelli solari vetrati

Il vetro trasparente lascia penetrare i raggi infrarossi che trattenuti all’interno del pannello producono il riscaldamento dell'acqua ed è la capacità di trattenere questi raggi a determinarne rendimento.

Impianto a pannelli solari sottovuoto

Ha un rendimento più efficiente rispetto a quello a pannelli solari vetrati, in quanto i tubi di vetro sottovuoto di cui è composto, riducono di molto la dispersione di calore, rendendolo particolarmente indicato in condizioni climatiche molto rigide.

Impianto a pannelli solari scoperti

E’ la soluzione più economica per chi volesse dotarsi di un impianto a pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua. Il pannello è privo di vetro e l'acqua circola all’interno del radiatore, dove viene riscaldata direttamente dai raggi solari con un’efficienza calorica inferiore.